Sandra  

Breve biografia

Breve biografia

Sandra Stehrenberger è nata il 16 marzo 1976 a Locarno. Dopo aver frequentato le scuole elementari e la scuola media di Minusio, ha ottenuto la maturità linguistica al Liceo cantonale di Locarno.

Nel 1995 ha lavorato per tre mesi come aiuto-fisioterapista e l'anno successivo ha svolto uno stage di altri tre mesi come aiuto-infermiera all'ospedale universitario di Zurigo. Nel medesimo anno si è iscritta alla scuola magistrale cantonale di Locarno, dove ha ottenuto nel 1998 la patente di scuola elementare.

Dal 1998 ha insegnato presso l'Istituto scolastico comunale di Minusio. Durante questi anni si è dedicata, quale monitrice, a diverse attività con bambini e ragazzi di diverse società del locarnese: esploratori Aget Minusio, circolo scherma Locarno, sci club Cardada, sci club Avegno e società alpinistica valmaggese.



Sandra era una persona molto sportiva, amava la natura e la montagna. Praticava varie attività: escursionismo, arrampicata, pelle di foca, racchette, bici, ... e dal 1999 anche l'unihockey come giocatrice attiva nella squadra femminile dell'UH Vallemaggia.

Proprio questa sua grande passione per la montagna, l'ha portata per l'ultima volta sul Pizzo Stella la vigilia di Natale del 2002, dove per una tragica fatalità ha perso la vita.

(tratto da: Associazione Amici di Sandra Stehrenberger)

 
vdvdsvdsv.JPG
A Sandra

Per un piede caduto in errore
sei salita lassù in Paradiso;
hai scavato per noi il tuo sorriso
che portiamo stampato nel cuore.
 
Hai sfidato la neve e la cresta,
incurante dei mille tranelli:
era come volare a una festa
con la musica dei menestrelli.
 
Generosa con tutti, hai donato
con la vita,  l’immenso tuo cuore;
su un’orma di neve hai lasciato
il tuo ultimo segno d’amore.
 
(Poesia dedicata a Sandra dalla grande famiglia dell'unihockey Vallemaggia,
scritta da Fabio Cheda
)



Il Memorial Sandra

Il Memorial Sandra
La società l'ha voluta ricordare aggiungendo la sua stella al proprio logo. Inoltre, tutti gli anni, nel periodo pre-natalizio, rivolge un pensiero speciale a lei durante il torneo che porta il suo nome: "Memorial Sandra". I partecipanti al torneo, che ha visto la sua prima edizione nel 2003, hanno sempre avuto l'opportunità di stringersi attorno ai familiari di Sandra e condividerne l'intimità.

Ed è con questo sentimento, di amicizia e profondo rispetto verso Sandra e i suoi cari, che l'UH Vallemaggia, di anno in anno, rinnova, alle squadre partecipanti al torneo, il desiderio di mai dissociare il momento agonistico dal ricordo rivolto a Sandra. Alla mamma Ineke, al papà Francesco, alla sorella Daniela e al fratello Thomas (anche lui per alcuni anni giocatore nelle file dell'UHVM) la società rimane sempre vicina
per onorarne la memoria e il suo pensiero. Sandra era attenta anche alle realtà più
lontane, di gente semplice e bisognosa d'aiuto.

Cosi, nel dicembre del 2003, è stata fondata l' "Associazione Amici di Sandra Steherenberger" con l'obiettivo di raccogliere fondi da devolvere soprattutto a scuole di tutto il mondo, bisognose di un sostegno finanziario. Con l'organizzazione del torneo "Memorial Sandra", la nostra società non vuole mantenere vivo solo il suo ricordo, ma anche il suo pensiero, le sue idee e quelli che erano i suoi progetti; in particolare, il sostegno all'associazione "Kam For Sud" (ita.kamforsud.org).
IMG_9924.jpg
A questo scopo, nel dicembre del 2003, è stata fondata l' "Associazione Amici di Sandra Steherenberger" con l'obiettivo di raccogliere fondi da devolvere soprattutto a scuole di tutto il mondo, bisognose di un sostegno finanziario. Con l'organizzazione del torneo "Memorial Sandra", la nostra società non vuole mantenere vivo solo il suo ricordo, ma anche il suo pensiero, le sue idee e quelli che erano i suoi progetti; in particolare, il sostegno all'associazione "Kam For Sud" (ita.kamforsud.org).